CON LE PAROLE GIUSTE - XII EDIZIONE

Le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società

La parola scelta che fa da filo rosso a questa edizione è CURA. Ci sono approfondimenti di cui sentiamo la necessità per riflettere sulla giustezza della cosa da fare; ci sono concetti a cui  abbiamo la necessità di avvicinarci perché incontrano l'interesse comune, toccano in modo sensibile la società civile; ci sono temi che necessitano di attenzione pubblica perché possano essere curati, di cui è importante occuparsi. Ci sono emergenze etiche e morali che non debbono essere trascurate ma anzi devono avere un cono di luce che le illumini per renderle visibili a tutti.
La rassegna anche quest'anno propone una serie di incontri su parole e temi che meritano attenzione, studio, riflessione e cura.

“La XIII edizione della rassegna “Con le parole giuste”, cresciuta negli anni in termini di partecipazione e coinvolgimento di pubblico - senza arrendersi neppure al Covid - propone ancora una volta ospiti di alto valore civile e intellettuale – afferma l'Assessore alle Biblioteche e alla Legalità democratica, Samuele Mascarin – coinvolgendo scuole, insegnanti, studenti, associazioni ed enti territoriali. Come sempre, alla base di ogni parola un pensiero, da cui la parola ha origine e verso cui la parola ritorna come un attestato di realtà, in uno scambio incessante tra pensiero e azione, fatto e diritto. Parole semplici, vere, che fanno vivere, che possono essere toccate con mano attraverso l’esperienza concreta dei loro interpreti.”

Tutti gli incontri si terranno alle 18.00 nella Sala Ipogea della Mediateca Montanari e verranno trasmessi in diretta dalla pagina Facebook della biblioteca.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
L’incontro del 21 marzo è riservato alle scuole e si terrà in Sala Verdi al mattino.
Il programma potrebbe subire variazioni.

novembre 2023 - marzo 2024

26 novembre - ore 18.00
FRAMMENTAZIONE Vivere e comunicare ai tempi della cancel culture
Davide Piacenza