Contenuto pagina
Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana

La Mediateca Montanari - Memo e la Biblioteca Federiciana inaugurano il programma di attività rivolte alle scuole dell'anno 2011/2012 che prenderanno avvio a partire da martedì 10 gennaio 2012.

- una visita guidata ai servizi della Mediateca Montanari – Memo nei giorni di giovedì e venerdì;- una visita guidata ai servizi della Biblioteca Federiciana nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.

Le classi in visita avranno la possibilità di conoscere le caratteristiche di un servizio di biblioteca storica e di conservazione destinato agli studiosi, come la Biblioteca Federiciana, e un servizio multimediale e contemporaneo destinato a tutti come la Mediateca Montanari – Memo.

Alla Biblioteca Federiciana oltre alla semplice visita ai servizi e agli spazi sarà possibile richiedere un approfondimento sul libro antico e sulla storia delle biblioteche.

Alla Mediateca Montanari – Memo oltre alla semplice visita ai servizi sarà possibile scegliere uno dei percorsi qui riportati:

a. percorso “Dal manoscritto all'ebook”: per gli ultimi due anni di elementari, per le classi medie e superiori.Il percorso prevede 2 incontri, uno alla biblioteca Federiciana e uno alla Mediateca Montanari, durante i quali si percorrerà la storia del libro dalle origini ai giorni nostri.

b. percorso “Nati per leggere”: per le scuole materne, prima e seconda elementare.
Il percorso prevede la visita guidata agli spazi e ai servizi e la lettura ad alta voce di albi illustrati e racconti, con un percorso di individuazione delle principali caratteristiche della storia.

c. percorso “Caccia al tesoro tra i libri”: per la terza, quarta e quinta elementare.
Caccia al tesoro letteraria.

d. percorso “Dal libro allo schermo”: per le classi elementari, medie e superiori.
Un percorso tra i classici della letteratura per ragazzi approfittando della loro trasposizione cinematografica... Scoprendo le differenze narrative tra letteratura e cinema.

e. percorso “Figure tra le nuvole”: per le classi elementari e medie.
Un percorso nel mondo del fumetto, i principali autori, disegnatori e i più grandi personaggi di tutti i tempi.

f. percorso “Storie straordinarie in tutti i sensi”: per le classi elementari e medie.
Un percorso tra i libri dedicati alle differenze e libri speciali rivolti a bambini con disabilità.

g. percorso “Adotta l'autore”: per le classi elementari, medie e superiori.
Un percorso tra i libri degli autori ospiti del Festival “Adotta l'autore” 2011/2012.

Ricordiamo alle insegnanti che:

- è possibile fare in modo che tutti gli alunni effettuino il prestito durante la visita (l'insegnante può ritirare i moduli di iscrizione, consegnarli alle famiglie, ritirarli compilati in ogni parte e riconsegnarli alla Memo almeno una settimana prima della visita, compresa la quota di iscrizione. Gli alunni già iscritti dovranno soltanto portare la tessera di cui sono già in possesso);

- la durata della visita e dei percorsi è di un massimo di 2 ore.

Per informazioni e prenotazioni alla Biblioteca Federiciana occorre telefonare, dal 2 al 11 novembre, allo 0721 887471 negli orari di apertura della Biblioteca Federiciana: dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.00 / 14.00 - 18.30. Sabato e domenica: chiuso

Per informazioni e prenotazioni alla Mediateca Montanari – Memo occorre telefonare, dal 2 al 12 novembre, allo 0721887343 negli orari di apertura della Mediateca Montanari – Memo: martedì, mercoledì: 15.00 - 19.00; giovedì, venerdì, sabato: 10.00 - 19.00; domenica: 15.00 - 19.00. Lunedì: chiuso

Lettera alle scuole

Copyright © 2024 Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy