Contenuto pagina
Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2014 - 2015


NIDI E MATERNE

Nati per leggere
Il percorso prevede la visita guidata agli spazi e ai servizi e la lettura ad alta voce di albi illustrati e racconti, con un percorso di individuazione delle principali caratteristiche della storia.

 

 

ELEMENTARI

A. Mamma, Papà vi leggo una storia
l progetto mira alla realizzazione finale di un momento di lettura gestito dai bambini alla presenza dei loro genitori al fine di promuovere la lettura ad alta voce in famiglia.
E' possibile concordare lo stesso percorso con il coinvolgimento diretto dei genitori nelle attività di lettura e preparazione dell'evento finale.
Il percorso è attivabile per un massimo di 3 classi e prevede:
1) la distribuzione di una bibliografia specifica;
2) una visita guidata alla Memo con laboratorio di lettura ad alta voce;
3) 2 incontri (1 in classe e 1 alla Memo) in preparazione di un momento di lettura ad alta voce realizzato dai bambini per i genitori;
4) un appuntamento finale con lettura ad alta voce in orario non scolastico dedicato alle famiglie. 

Il percorso è attivabile per un massimo di 3 classi.

 

B. Caccia al tesoro tra i libri
Caccia al tesoro letteraria: tra percorsi letterari e semplici prove che stimolano la ricerca, i bambini conosceranno le storie e i servizi della Memo.



C. Il libro giusto: come orientarsi nelle proposte letterarie per ragazzi
L'incontro descrive il panorama della letteratura per ragazzi di qualità e illustra gli strumenti che possono far orientare al meglio nella scelta di un buon libro.



MEDIE

A. Figure tra le nuvole
Un percorso nel mondo del fumetto tra i principali autori, disegnatori e i più grandi personaggi di tutti i tempi.



 

B. A te piace e a me no! Critici in erba nell'era del web 2.0
Sulla base di bibliografie proposte e concordate con gli insegnanti, che potranno essere utilizzate come percorso di lettura per l'intero anno scolastico, i ragazzi scopriranno le potenzialità del servizio SebinaYou inserendo le proprie recensioni dei libri letti nel catalogo on-line 2.0.

 

SUPERIORI

A. Con le parole giuste
Tra ottobre 2014 e maggio 2015 la Memo ospiterà la quarta edizione di Con le parole giuste, una rassegna di incontri dedicata alle parole della giustizia e ai temi della legalità realizzata in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati - sottosezione Marche e la Fondazione Federiciana.
Come negli anni scorsi verrà promossa la partecipazione delle classi offrendo la possibilità di incontrare preventivamente un magistrato in preparazione dell'appuntamento a cui la classe aderisce.
Il programma è in via di definizione.


B. Dal manoscritto all'ebook
Il percorso prevede 2 incontri, uno alla Federiciana e uno alla Memo, durante i quali si percorrerà la storia del libro dalle origini ai giorni nostri: dal manoscritto all'ebook, in Federiciana, mentre una parte tutta dedicata alle nuove forme di lettura, al digitale e al servizio di MediaLibraryonline, alla Mediateca Montanari.

 

 

 

C. Information Literacy
L'information literacy è l’insieme di abilità, competenze, conoscenze e attitudini che portano il singolo a maturare durante tutto l’arco della vita, un rapporto complesso e diversificato con le fonti informative, i documenti e le informazioni in essi contenuti. Chi ha un buon livello di competenza informativa è in grado di capire, a fronte di un bisogno iniziale, quali documenti possono aiutarlo a focalizzare la sua ricerca e a formularla correttamente, in un’ottica di processo che comporta un continuo apprendimento.

La Memo propone alle classi superiori momenti laboratoriali su come impiegare informazioni web per la ricerca del lavoro, sulla salute, sul turismo, incentivando l’uso consapevole della Rete così come della documentazione di fonte pubblica digitale. In molte università e scuole le biblioteche da anni propongono agli studenti corsi su come impostare processi di ricerca documentale, impiegare la Rete, le banche dati, i documenti digitali e gli strumenti di ricerca specifici di ogni ambito disciplinare.

E' possibile anche concordare con i singoli insegnanti varianti al percorso.

 

PROGETTI SPECIALI

Storie straordinarie in tutti i sensi
La rassegna è rivolta a tutti i gradi scolastici e propone un percorso di educazione alla cultura della disabilità.
L'iniziativa, che si terrà da martedì 14 a domenica 19 aprile 2015,  prevede la possibilità di effetture visite guidate alla mostra bibliografica di libri speciali e laboratori sul tema della diversità.
Durante la settimana si svolgeranno anche incontri di formazione per insegnanti, genitori ed educatori.

LETTERA ALLE SCUOLE

Copyright © 2024 Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy