Contenuto pagina
Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana

FANO CITTÀ CHE LEGGE

Il progetto "Fano città che legge", è stato finanziato dal Centro per il libro e la lettura nell'ambito del programma "Città che legge".

Il progetto dell'importo di 50.000 euro, si svilupperà tra il settembre 2019 ed il settembre 2020 ed è rivolto ai cittadini ed alle scuole.

“Fano città che legge" è il progetto di una comunità convinta che la lettura possa arricchire i cittadini, che ne condivide i valori, ma che, per farli divenire sentimento comune, sa che occorre intraprendere un percorso partecipativo.

Il progetto prevede cinque aree di intervento (indagine conoscitiva, formazione, programma di letture, distribuzione dei libri, la campagna promozionale) dalle quali scaturiranno tantissime iniziative che ruotano intorno alla lettura; perchè la lettura è un prerequisito fondamentale per affrontare ogni sfida nella vita, è una fonte di benessere, un trampolino di lancio, il fondamento di qualsiasi successo, un'occasione di relazione come ribadiscono coloro che la praticano e la promuovono.

Scarica i materiali informativi del progetto

 

Indagine sulle abitudini e la propensione alla lettura dei ragazzi delle scuole superiori di Fano

Nell'anno scolastico 2019/2020 è stato sottoposto un questionario on line a tutti gli studenti frequentanti i Poli scolastici 1, 2 e 3 di Fano, circa 3.000 studenti.
Al questionario hanno risposto 1744 studenti.
I risultati del questionario sono in fase di elaborazione.
L'infografica illustra alcuni dati ed indica gli obiettivi che si vogliono raggiungere grazie alle risposte date dai partecipanti all'indagine.

Biblioteche di condominio

 

Stiamo cercando 5 condomini che vogliano ospitare al loro interno una biblioteca.

Le biblioteche condominiali potranno diventare occasioni di aggregazione e di cultura condivisa e dialogheranno con la città attraverso Il Sistema Bibliotecario di Fano che le sostiene e le coordina. 

Per candidarsi occorre inviare una mail a memoinfo@comune.fano.pu.it mettendo in oggetto "biblioteca di condominio" indicando esattamente dove è collocato il condominio e le motivazioni della richiesta.

Le candidature verranno valutate da una giuria in base all'ordine di arrivo e alla distribuzione sul territorio comunale.

Le domande devono pervenire entro domenica 15 marzo 2020.

Scarica il volantino

Le storie in-segni

Videoletture realizzate nell'ambito del progetto "Fano città che legge" 2019-2020 che ha permesso di realizzare alcune video-letture in cui le storie sono lette a voce alta e in LIS, in Segni.

Storie per ragazzi, assolutamente inclusive, grazie ai molteplici canali comunicativi: voce (parlato), immagini, sottotitoli e LIS; la lingua dei segni italiana, segnata dai ragazzi Sordi, permette infatti un ulteriore livello di comprensione aggiungendo valore a questi video rivolti a bambini, ma non solo.
Questi materiali possono essere usati per un ciclo di incontri o appuntamenti di confronto o anche solo informativi, rivolti alle famiglie con figli Sordi o alle scuole che si trovano ad affrontare le questioni dell'inclusione con tutte le relative problematiche. L’obiettivo principale era mostrare il risultato nato dalla collaborazione “attiva” tra persone Sorde e persone udenti, perché in futuro le persone Sorde non siano più solo passive nella ricezione dei servizi.

Alle Storie in-segni possono accedere tutti purché ne facciano richiesta preventiva scrivendo a: memoinfo@comune.fano.pu.it. E' obbligatoria l'iscrizione in biblioteca che potrà essere effettuata anche da remoto seguendo le indicazioni riportate al link: https://sistemabibliotecariofano.it/servizi-dellebiblioteche/iscrizione/iscrizione-da-remoto/
L'accesso alla risorsa "Le Storie in-segni" è personale e non cedibile in alcun modo.

Accedi al portale

Si ringraziano:
-Gli editori Babalibri, Emme, Lapis, Minibombo che hanno concesso la liberatoria per la realizzazione delle video-letture mettendoci nelle condizioni di fare questa bellissima esperienza
-ENS e le persone che ne fanno parte per essere stati preziosissimi compagni di viaggio
-CEPELL-Centro per il Libro e la Lettura per aver contribuito alla realizzazione del progetto.

 

 

 

La lettura per noi - concorso di idee

Concorso di idee dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Fano che hanno aderito al progetto “Fano città che legge 2019 – 2020.”

Nell’ambito di“Fano Città che legge”, progetto finanziato da CEPELL- Centro per il libro e la lettura del MIBAC è indetto un concorso di idee dal titolo “La Lettura per noi”, 1a edizione.
Per il Sistema Bibliotecario di Fano l’educazione alla lettura è una delle principali occasioni di contrasto alla povertà educativa; anzi, di più e in generale, vediamo la lettura come argine alle derive di questi tempi in cui un’alta percentuale della popolazione ha basse competenze nella comprensione dei testi compromettendo così lo sviluppo economico e sociale dell’intero Paese. Il nostro è un Paese in cui la lettura non è molto praticata, soprattutto dagli adulti; al contrario i bambini e ragazzi si confermano i più appassionati: il 48% dei bambini tra gli 11 e i 14 anni legge almeno un libro l’anno, e lo stesso vale per il 47,2% di quelli tra i 6 e i 10 anni.
Il bando ha l’obiettivo di coinvolgere i bambini e i ragazzi, i nostri lettori più forti, chiedendo loro che cosa pensano della lettura formulando un motto, una frase e associando a queste un’immagine.
Il manifesto vincitore avrà un premio in libri acquistati dal Sistema Bibliotecario con il contributo del CEPELL e sarà utilizzato per la campagna pubblicitaria prevista nel progetto “Fano città che legge” in uscita per il settembre 2020.

DESTINATARI

Il concorso è aperto a tutte le classi delle scuole di Fano che hanno sottoscritto il Patto della lettura nel 2017 e che partecipano al progetto 2018/2019 “Fano città che legge”.
La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà tramite l’elaborazione di un manifesto con cui dovrà venire rappresentato, con un motto e/o una frase e immagini, il potere e il/i valore/i della della lettura.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Per poter concorrere le classi che vorranno candicarsi devono avere inviato una domanda di partecipazione entro e non oltre il 12/10/2019 sottoscritta dall’insegnate promotore e dal Dirigente dell’Istituto scolastico di provenienza (allegato A).
La domanda dovrà essere inviata tramite email, pena lʼesclusione dal concorso, entro e non oltre le ore 13.00 del 12/10/2019 alla direzione della Mediateca Montanari, al seguente indirizzo: memoinfo@comune.fano.pu.it, con oggetto: Domanda Concorso “La Lettura per noi”, progetto Fano Città che legge finanziato da CEPELL.

PREMI E SELEZIONE DEL VINCITORE
Il premio, del valore di 500,00 (cinquecento) euro, sarà assegnato da unʼapposita Giuria Popolare, presieduta dal Sindaco.
Il criterio di valutazione del materiale presentato sarà basato sullʼoriginalità, sullo stile espositivo e l’aderenza al tema assegnato.
I manifesti che verranno realizzati dovranno essere consegnati entro il 10 dicembre 2019 e verranno esposti per 10 giorni alla Mediateca Montanari. Le persone che visiteranno la mostra verranno invitate a votare il manifesto che preferiscono. La pubblicazione del vincitore avverrà entro il 20 dicembre, sul sito www.sistemabibliotecariofano.it 
La premiazione si terrà nellʼambito delle attività organizzate per il progetto “Fano città che legge” a gennaio 2020 presso la Mediateca Montanari.
Per lʼassegnazione del premio è vincolante la presenza dell’insegnante e della classe alla premiazione.
Gli elaborati presentati saranno utilizzati esclusivamente per attività connesse al progetto “Fano città che legge” nel rispetto della Legge sulla Privacy n. 196/2003. La partecipazione al concorso comporta lʼintegrale accettazione di quanto contenuto nel presente bando.

Scarica la domanda di partecipazione al concorso di idee

 

 

La lettura per noi - mostra

Mostra degli elaborati delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Fano che hanno partecipato al concorso di idee "La lettura per noi"

17 dicembre 2019 - 19 gennaio 2020

REGOLAMENTO
- Dal 17 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 tutti i cittadini possono votare il manifesto preferito;
- si può votare alla Memo o tramite Facebook commentando la foto del manifesto;
- tra il 13 e il 19 gennaio 2020 la giuria di esperti si riunirà per decretare il vincitore;
- il 21 gennaio 2020 verrà annunciato il vincitore.
In palio ci sono 500 euro di libri, che andranno ad arricchire la biblioteca scolastica.

Scarica il volantino

Corso di formazione per mentori della lettura

A cura di Teatro Linguaggi

Il corso è gratuito, si articola in 10 incontri ed è rivolto a tutte le persone dai 16 ai 100 anni residenti nel Comune di Fano che vogliono supportare la propria comunità sostenendo la diffusione della lettura.

ISCRIZIONI
- compilare il form per l'iscrizione al seguente link [ https://forms.gle/piP1XDwqRHzUziPZ6 ] entro il 3 novembre 2019;
- Il corso è gratuito, massimo 25 partecipanti;
- i partecipanti si impegnano a svolgere dopo il corso a titolo di volontariato l’attività di lettura per almeno 10 ore complessive entro la fine del 2020.

CALENDARIO
Novembre 7, 14, 21, 28
Dicembre 5, 12, 19
Gennaio 9, 16, 23
Il giovedì dalle 19.00 alle 20.30.

SEDE E INFO
Mediateca Montanari – Memo
Tel. 0721 887 343.

Scarica il volantino

 

Corso per Volontari di Nati per Leggere

A cura di Elena Carrano e Laura Olimpi

ISCRIZIONI
Compilare il form [ https://forms.gle/jwc4ZNNfc4Pugj8K7 ] entro il 14 novembre 2019.
- Il corso è gratuito; massimo 30 partecipanti (di cui 5 riservati alle persone bilingui) con precedenza per i residenti nel comune di Fano.
- I partecipanti si impegnano a svolgere, dopo il corsi a titolo di volontariato, l’attività di lettura per i bambini per almeno 10 ore complessive entro la fine del 2020.

ORARI
Sabato 16 novembre 2019 (10-13 / 14,30-19,30), domenica 17 novembre 2019 (10-13 / 14,30-19,30).

INFO
Memo 0721 887 343.

Scarica la brochure

 

 

 

Mappa di Fano Città che legge

I luoghi del libro e della lettura

Copyright © 2024 Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy