Contenuto pagina
Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana

PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019

Il Sistema Bibliotecario di Fano propone un programma di visite scolastiche per far conoscere agli studenti i due principali servizi bibliotecari del comune di Fano: la Biblioteca Federiciana e la Mediateca Montanari.
Per conoscere le modalità di partecipazione clicca qui >>

 

 

LETTERA ALLE SCUOLE 2018 - 2019



NIDI E MATERNE


Nati per Leggere 

Il percorso prevede la visita guidata agli spazi e ai servizi e un percorso dedicato alla lettura ad alta voce di una selezione di albi illustrati.

 

 

ELEMENTARI

 

Mamma e papà vi leggo una storia / E la storia continua

Il progetto mira alla realizzazione di un momento di lettura gestito dai bambini alla presenza dei loro genitori al fine di promuovere la lettura ad alta voce in famiglia.
Il percorso prevede:
- la distribuzione di una bibliografia specifica;
- una visita guidata alla Memo con laboratorio di lettura ad alta voce;
- 2 incontri (1 in classe e 1 alla Memo);
- un appuntamento finale con lettura ad alta voce in orario non scolastico dedicato alle famiglie.
E' anche possibile concordare lo stesso percorso (E la storia continua...) rivolgendolo ai genitori in preparazione di un evento finale rivolto ai loro bambini.

 

Caccia al tesoro tra i libri

L'appuntamento fa fare esperienza ai bambini di spazi, servizi, collezioni e loro contenuti attraverso un percorso ludico utilizzando il gioco della “caccia al tesoro”.

 

Il libro giusto: come orientarsi nelle proposte letterarie per ragazzi

L'incontro descrive il panorama della letteratura per ragazzi di qualità e illustra gli strumenti che permettono di orientarsi al meglio nella scelta di un buon libro.

 

Divulgazione che passione!

Un percorso per la scuola primaria, in cui si prevede la visita in biblioteca e la presentazione e visione dei libri di divulgazione, spiegando la differenza con i libri di narrativa e informare che in biblioteca si possono consultare e prendere in prestito non solo libri con belle storie, ma anche tanti bei libri per studiare, fare ricerca, documentarsi su vari argomenti. 

 

 

MEDIE

 

Figure tra le nuvole

Un percorso nel mondo del fumetto tra i principali autori, disegnatori e i più grandi personaggi di tutti i tempi.

Critici in erba nell'era del web 2.0 

I ragazzi scopriranno le potenzialità dei servizi del catalogo on-line 2.0 esplorandolo attraverso letture proposte dai bibliotecari.
Il percorso prevede: 
- un incontro preventivo con le/gli insegnanti che vogliono aderire per conoscere le modalità di utilizzo del catalogo 2.0;
- un incontro a scuola con i ragazzi proposte di lettura e materiali esplicativi sull'uso del catalogo;
- un laboratorio in biblioteca per una verifica finale.

 

L'informazione giusta

Il percorso prevede un appuntamento che introduce gli elementi essenziali dell'information literacy. 
Attraverso test, giochi ed esercizi capiremo:
- che cosa vuol dire avere un buon livello di competenza informativa, 
- come si individua un bisogno informativo, 
- quali documenti possono aiutare a focalizzare la ricerca. 
Il percorso ha l'obiettivo di fare capire quanto  importante individuare i propri bisogni informativi e che è l'informazione giusta, quella che fa la differenza.
È possibile anche concordare con i singoli insegnanti tematiche specifiche di ricerca su cui articolare l'intero percorso.

 

Le mappe concettuali 

L'incontro ha l'obiettivo di realizzare mappe concettuali anche attraverso software dedicati per fare in modo che gli studenti siano in grado di rappresentare in un grafico le proprie conoscenze intorno ad un argomento specifico, perché ciascuno deve essere autore del proprio percorso conoscitivo all'interno di un contesto di formazione e conoscenza. 

 

MedialIbraryonline: la biblioteca digitale

MLOL-MedialIbraryonline è un servizio del sistema bibliotecario del Comune di Fano, attivo 24 ore su 24, che permette di accedere a una piattaforma informatica per il prestito di risorse digitali.
La Memo promuove questa importante risorsa digitale con un'approfondimento sulle sue potenzialità pensato per le scuole.

 

Andare controcorrente

Un percorso di lettura sul concetto di ribellione, sul quale interrogarsi con i ragazzi. A cosa ci si può ribellare? Cosa significa “essere contro”? E contro cosa? Verranno presentate storie fatte di quel che è la vita e, per questo, di temi non facili da affrontare. Libri che non vogliono fare moralismi, nè insegnare o giudicare, ma permettere ai ragazzi di riflettere, farsi una propria idea e confrontarsi.

 

Arrivo da lontano

Un percorso di lettura su un tema di forte attualità, quello della migrazione per  stimolare attraverso la conoscenza della nostra storia presente, di quello che ci circonda, fatto anche di tante vite e storie di persone che vengono da lontano.

 

Bill. La biblioteca della Legalità 

La Bill è una biblioteca circolante che promuove la lettura di libri dedicati alla promozione della legalità democratica e della giustizia. È doveroso promuovere questi temi e affrontarli con i ragazzi: talvolta non è così facile, ma le storie possono soccorrerci e dare agli adulti delle ottime occasioni.

SUPERIORI

 

Con le parole giuste

Tra ottobre 2018 e maggio 2019 la Memo ospiterà la sesta edizione di "Con le parole giuste" una rassegna di incontri dedicata alle parole della giustizia e ai temi della legalità realizzata in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati - sottosezione Marche e con la Fondazione Federiciana. 
Come negli gli anni scorsi verrà promossa la partecipazione delle classi offrendo la possibilità di incontrare preventivamente un magistrato in preparazione dell'appuntamento a cui la classe aderisce. Il programma è in via di definizione.

 

Dal manoscritto all'ebook

Il percorso prevede 2 incontri, uno alla Federiciana e uno alla Memo, durante i quali si percorrerà la storia del libro dalle origini ai giorni nostri, arrivando fino alle nuove forme di lettura digitale e al servizio di MediaLibraryonline.

L'informazione giusta 

Il percorso prevede un appuntamento che introduce gli elementi essenziali dell'information literacy, l'insieme di abilità, competenze, conoscenze e attitudini che portano il singolo individuo a maturare, durante tutto l'arco della vita, un rapporto complesso e diversificato con le fonti informative, i documenti e le informazioni in essi contenuti. 
Attraverso test, giochi ed esercizi capiremo: 
-che cosa vuol dire avere un buon livello di competenza informativa 
-come si individua un bisogno informativo 
-quali documenti possono aiutare a focalizzare la ricerca 
Il percorso ha l'obiettivo di fare capire quanto importante individuare i propri bisogni informativi e che è l'informazione giusta, quella che fa la differenza. 
É possibile anche concordare con i singoli insegnanti tematiche specifiche di ricerca su cui articolare l'intero percorso. 


Dall'Enciclopedia a Wikipedia. Dalla consultazione alla redazione di una voce di enciclopedia

Il percorso mira a far conoscere agli studenti gli strumenti di ricerca tradizionali, a capire quanto ancora siano preziosi nella loro proposta e come oggi sia possibile collaborare e partecipare alla costruzione di una grandissima enciclopedia online, scoprendone la ricchezza e i limiti.

 

 

PROGETTI SPECIALI

 

Storie straordinarie in tutti i sensi

La rassegna  rivolta a tutti i gradi scolastici e propone un percorso di educazione alla cultura della disabilità.
L'iniziativa, che si terrà nell'aprile 2019, prevede la possibilità di effettuare visite guidate alla mostra bibliografica di libri speciali e laboratori sul tema della diversità. 
Durante la settimana si svolgeranno anche incontri di formazione per insegnanti, genitori ed educatori.

 

La Memo a domicilio 

È possibile prenotare un percorso di promozione alla lettura a domicilio adattando uno dei percorsi proposti. Condizione fondamentale è che nella stessa mattina avvengano nello stesso Istituto incontri con più classi. 
La proposta sarà attuabile per un numero limitato di classi.

Copyright © 2024 Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy