Per conoscere il patrimonio della Memo e della Bif è possibile consultare il catalogo on line Biblio Marche Nord.
È un catalogo unificato che:
-unisce più di 150 biblioteche della provincia di Pesaro-Urbino e Ancona;
-dà informazioni sulla disponibilità di 2.500.000 di volumi;
-contiene circa 250.000 utenti registrati (tra cui ci sei anche tu se hai la tessera della Memo);
-fa parte del Sistema bibliotecario della Regione Marche che comprende anche il Sistema Biblioteche Marche Sud, per le biblioteche delle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.
Alla Memo, presso il punto d’accoglienza all’ingresso, è possibile ottenere le prime informazioni sui servizi e gli spazi ed essere orientati dal personale, verso le sale e le sezioni più adatte ai propri bisogni.
I bibliotecari addetti al servizio di reference nelle stanze M2 e M7 forniscono riferimenti bibliografici, suggeriscono fonti informative e offrono assistenza nelle ricerche sul catalogo online.
Alla Biblioteca Federiciana sono presenti cataloghi cartacei per il materiale anteriore al 1990.
Tutti possono richiedere assistenza ai bibliotecari per le loro ricerche: il servizio di assistenza bibliografica e di reference è disponibile per tutti gli utenti anche non iscritti al prestito.
Il servizio di informazioni si trova nel punto d'accoglienza al secondo piano.
Le bibliografie tematiche sono elenchi di libri posseduti dalle nostre biblioteche e relativi a un argomento specifico, spesso create per un'occasione ma che rimangono un valido strumento di ricerca.
Per le collocazioni e le disponibilità potete consultare i cataloghi della Mediateca Montanari e della Biblioteca Federiciana.
Per ricerche sul patrimonio disponibile dedicato ai bambini e ai ragazzi è possibile consultare
Biblio Marche Nord Kids
Catalogo del servizio bibliotecario nazionale