PRESTITO DI E-BOOK READER

Il prestito di e-book reader della Mediateca Montanari

Gli e-book reader, o lettori digitali, o lettori di libri elettronici, sono dispositivi portatili che possono contenere moltissimi  testi digitali ed hanno schermi studiati per rendere comoda la lettura.
A seconda delle diverse tecnologie impiegate, possono leggere diversi formati di file, disporre di collegamento wireless a internet, trasformare il testo in audio in una o più lingue e offrire altre funzionalità.
La Memo dispone di 3 lettori, di 3 diverse tipologie e marche, Kobo, Kindle e Leggo che gli utenti possono prendere in prestito gratuito.

E-book e risorse digitali

La Mediateca Montanari mette a disposizione degli utenti una collezione di e-book in lingua straniera (inglese, spagnolo, tedesco e francese) e una collezione di libri per adolescenti. Fanno parte della collezione di e-book della Memo anche la collezione della biblioteca digitale MLOL (MediaLibraryonline) della Provincia di Pesaro Urbino.

Regolamento del servizio

Il prestito è riservato a utenti iscritti maggiori di 14 anni. E' comunque necessario procedere con un'apposita iscrizione al servizio di prestito di e-reader e e-book per attivare il servizio. Per i minorenni occorre l'iscrizione da parte del genitore o da chi detiene la patria potestà. Il lettore di e-book sarà dato in prestito a seguito della presentazione della tessera da parte dell'utente.

Un utente può prendere in prestito un solo lettore alla volta.

Il prestito ha la durata di 15 giorni, senza possibilità di rinnovo.

I lettori possono essere prenotati.

Il prestito dei lettori segue le stesse modalità stabilite nel Regolamento del prestito del Sistema Bibliotecario di Fano.

L’utente che prende in prestito il lettore di e-book è personalmente responsabile dei danni o della perdita del lettore o degli accessori consegnati al momento del prestito. In tali casi l’utente ha l’obbligo di rimborsare integralmente il costo del lettore alla biblioteca al prezzo di acquisto.

Il lettore di e-book non deve essere prestato a terzi dall’utente.

Gli e-book possono essere prestati solo con i lettori su cui sono stati caricati.

Il lettore Kobo viene dato in prestito con la collezione di libri per adolescenti e ha la possibilità di essere prestato anche con e-book presi in prestito dalla piattaforma MLOL o scaricati dalle risorse digitali gratuite in rete.

Il lettore Leggo viene prestato con e-book e audiolibri presi in prestito attraverso la piattaforma MLOL o scaricati dalle risorse digitali gratuite in rete.

Il lettore Kindle viene dato in prestito con la collezione di libri stranieri.

L’utente non potrà cancellare i file presenti nel lettore. Potrà aggiungerne di propri ma, al momento della riconsegna del lettore, dovrà cancellarli (o verranno cancellati dai bibliotecari che controlleranno la strumentazione al momento del rientro).

Non è consentita la copia dei file presenti sul lettore su propri supporti di memorizzazione.

In caso di ritardo nella restituzione del lettore di ebook, l’utente incorrerà nelle medesime sanzioni previste per il prestito.

In caso l’utente si accorga che il lettore di ebook non funziona, deve tempestivamente avvisare il responsabile del servizio e riportare indietro il lettore, per consentire al personale di verificare l’effettivo malfunzionamento.

I bibliotecari forniscono informazioni e prestano assistenza all'utente al momento del prestito dei dispositivi per metterlo in grado di usare al meglio le attrezzature. Gli utenti che necessitano di particolari istruzioni potranno fare affidamento sui bibliotecari tenendo conto dei limiti che il servizio wireless e le attrezzature presenti presso la Memo potrebbero presentare.

Copyright © 2021 Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy