Sport, sportivi e giochi olimpici nell'Europa in guerra (1936-1948)

Mostra a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi

Inaugurazione: lunedì 5 febbraio ore 17:30 alla presenza di Laura Fontana, Responsabile per l'Italia del Mémorial de la Shoah

Ideata e curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, la mostra “Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936 – 1948)” approfondisce il rapporto tra sport e dittatura negli anni Trenta e Quaranta, con particolare riferimento alla Germania nazista e al resto dell’Europa occupata.
Il periodo che va dai Giochi Olimpici di Berlino (1936) a quelli di Londra (1948 coincide con un’inedita politicizzazione dello sport. Esaltando il corpo degli atleti, le discipline sportive diventano sinonimo di inquadramento delle popolazioni, di propaganda ideologica e di arma diplomatica. Ma lo sport é anche un ambito di resistenza al nazismo.

La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della Mediateca Montanari.

Orari per le scolaresche:
Lunedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 14; martedì e mercoledì dalle 12 alle 14; sabato dalle 10 alle 13.
Le scuole o i gruppi che vogliono prenotare una visita guidata a pagamento possono scrivere una mail a iscop76@gmail.com o contattare Leonardo Lagò al numero 3803689869.

• dal 30 gennaio al 27 febbraio 2024