Un pieno di libri | giugno-settembre 2024

Il carburante della tua estate

Che cos'è?
Un pieno di libri è il programma di Fano per un'estate piena di letture dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
L'iniziativa, ideata e organizzata dalle biblioteche, dalle librerie e dalle scuole della città, si inserisce tra le azioni del Patto locale della Lettura del Comune di Fano, strumento di coordinamento promosso dal CEPELL - Centro per il Libro e la Lettura del MiC - Ministero della Cultura.

Come ci si iscrive a Un pieno di libri?
Compila il form online https://cutt.ly/estate24 e, se non hai già ricevuto il kit del lettore a scuola, passa a ritirarlo in uno di questi punti:
Mediateca Montanari, piazza Pier Maria Amiani s.n.
Libreria Giunti al Punto, via L. Einaudi, 30
Libreria Il Grillo Saggio, Piazza Antonio Costanzi, 8
Libreria Mondadori, corso G. Matteotti, 184
Libreria Stacciaminaccia, via Sant'Eusebio, 62
Libreria Ubik, corso G. Matteotti, 43

Come si partecipa ai singoli appuntamenti?
Ogni incontro deve essere prenotato contattando direttamente la biblioteca o la libreria dove si svolge l'attività.

Come funziona?
Scegli fra i libri proposti o tra quelli che vorresti leggere (anche se non sono nella lista), elencali sulla patente del lettore e da' loro un voto da 0 a 10.
Li puoi prendere in prestito alla MEMO - Mediateca Montanari o acquistare nelle librerie della città.
Se preferisci gli ebook li trovi sulla biblioteca digitale MLOL - MediaLibraryOnLine.
Partecipa agli incontri, ma ricordati sempre di prenotare: ogni appuntamento è un timbro in più sulla patente.

Cosa si vince?
Durante l'ultimo incontro tutti i partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione e concorreranno all’estrazione del premio finale offerto dall’Associazione Amici delle Biblioteche di Fano.

Giovedì 13 giugno, ore 16:30, MEDIATECA MONTANARI
LIBRI E RISATE, CHE ABBIA INIZIO LA TUA ESTATE!
Performance di parole e note, col la partecipazione di Giorgio Caselli e Stefania Carboni, Servizi Educativi del Comune di Fano.

Venerdì 28 giugno, ore 18:30, STACCIAMINACCIA
UN PIENO DI STACCIAMINACCIA
Laboratorio e letture a cura di Elisa Donati e Chiara Magi
>Per partecipare: 370 3247667

Venerdì 12 luglio, ore 18:30, GIUNTI AL PUNTO
UN PIENO DI AVVENTURE
Laboratorio creativo e letture per viaggiare insieme con la fantasia
>Per partecipare: 0721 855908 o fano@giuntialpunto.it o Instagram @giuntialpuntofano

Venerdì 26 luglio, ore 18:30, MONDADORI
UN PIENO DI PAROLE E MUSICA
Laboratorio e letture a cura di Francesca Tombari
>Per partecipare: WhatsApp 339 7419163

Venerdì 9 agosto, ore 18:30, UBIK
IL GIARDINO DEI SOGNI
Laboratorio e letture a cura di Marta Guido
>Per partecipare: 0721 800618

Lunedì 19 agosto, ore 18:30, IL PAESE DEI BALOCCHI
UN PIENO DI VITE CORAGGIOSE
Laboratorio e letture a cura dei bibliotecari del Sistema Bibliotecario di Fano

Venerdì 23 agosto, ore 18:30, IL GRILLO SAGGIO
UN PIENO DI FANTASIA
Laboratorio e letture a cura di Enrica Caimmi
>Per partecipare: tel o WhatsApp 338 1751997 o grillosaggio@gmail.com

Giovedì 12 settembre, ore 18:30, MEDIATECA MONTANARI
GRAN PIENO
Incontro finale con sorpresa, con la partecipazione di Giorgio Caselli e Stafania Carboni, Servizi Educativi del Comune di Fano
>Per partecipare: 0721 887834 o memoinfo@comune.fano.pu.it

In caso di un numero elevato di prenotazioni verranno organizzati più appuntamenti.

Scopri le bibliografie per l'estate:
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni

Preferisci leggere in digitale? I consigli continuano su MLOL MediaLibraryOnline:
ebook 6-7 anni
ebook 8-9 anni
ebook 10-11 anni
ebook 12-14 anni

Progetto realizzato dalle biblioteche, dalle librerie e dalle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Fano.

• dal 13 giugno al 12 settembre 2024