Dalla voce al podcast e dal podcast al libro

Laboratorio a cura di Cristian Tava (produttore podcast e speaker)

Impareremo insieme a conoscere meglio la nostra voce e come questa possa essere uno strumento fortissimo di comunicazione (prima che di marketing) di valore ma soprattutto di autostima.

Quando: 2 incontri di lunedì, ore 17-19

21 ottobre e 18 novembre 2024

Posti: 20

Età minima: 16 anni

Iscrizioni: 0721 887834 o memoinfo@comune.fano.pu.it

Nel primo incontro cercheremo di conoscere la nostra voce e il modo per utilizzarla al meglio con attività pratiche e con un laboratorio di registrazione con strumenti professionali per poi osservare la “forma” che assume il nostro linguaggio e come questo sia unico per ogni persona. Analizzeremo quindi la creazione di un podcast, a partire dall’ideazione, alla scrittura e poi alla registrazione. Conosceremo meglio questo strumento digitale senza dimenticare che alla base vogliamo coltivare l’oratorio e la retorica ma lo faremo in chiave ludica e coinvolgente.

Nel secondo incontro utilizzeremo il materiale audio creato nel primo per capire come questo possa diventare un libro seguendo una serie di passaggi e completando il viaggio della voce che parte dalla parola al microfono per poi diventare libro. Analizzeremo un caso reale e proveremo a progettare insieme un percorso nuovo insieme.

Consigliamo di portare un quaderno per prendere appunti, molta curiosità e voglia di sperimentare!

Tutti gli appuntamenti di "Imparare alla Memo" sono gratuiti e riservati agli utenti iscritti al Sistema Bibliotecario di Fano. Anche l'iscrizione alla biblioteca è gratuita, basta avere con sé un documento d'identità valido

• dal 21 ottobre al 18 novembre 2024