Le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società
Personalità di spicco nei campi dell’impegno civile, della filosofia e della letteratura ci stimolano a riflettere su alcune parole chiave che in ambito giudiziario hanno un significato, ma che in altri settori assumono senso e peso diversi.
Per discutere del valore del linguaggio da prospettive eccentriche.
Con le parole giuste.
L'ottava edizione della rassegna Con le parole giuste avrà inizio il 15 novembre alle ore 18.00 presso la sala ipogea della Mediateca Montanari con un incontro dedicato alla parola Responsabilità, fil rouge che unirà tutti gli appuntamenti.
Tema complesso, denso, profondo, il cui significato è racchiuso nell'etimologia stessa della parola Responsabilità. Responsabilità deriva infatti dal latino respondere, cioè rispondere.
Rispondere delle proprie azioni, farsi carico delle loro conseguenze; ma soprattutto rispondere dopo una riflessione, lasciando spazio ad un pensiero che ha bisogno di tempo per concretizzarsi e per essere manifestato tramite il linguaggio.
Media partner: Radio Fano
novembre 2019 - maggio 2020
La giustizia in Simone Weil
Incontro con Federica Negri, storica della Filosofia
Incontro con Alberto Conci, insegnante
e Manlio Milani, Presidente dell’Associazione familiari dei caduti di Piazza Loggia
Omaggio a Raffaello
Incontro con Cecilia Prete, docente di Storia dell'Arte Moderna - Università di Urbino e Rodolfo Battistini, docente di Storia dell'Arte - Liceo Nolfi-Apolloni di Fano
Incontro con Paola Dubini, professore associato di Economia Aziendale e direttore del corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione - CLEACC dell'Università Bocconi di Milano
Incontro con Antonio Calò e Fabrizio Tonello, coordinamento a cura di Francesco Messina