Contenuto pagina
Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana

CON LE PAROLE GIUSTE - XI EDIZIONE

Le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società 

Dopo l'ultima edizione realizzata a distanza, riparte in presenza nella sala ipogea della Mediateca Montanari – MeMo Con le parole giuste.
La rassegna giunta all'undicesima edizione è organizzata dall'Assessorato alle Biblioteche e alla Legalità Democratica del Comune di Fano con il Sistema Bibliotecario di Fano in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati - sezione Marche. Media partner: Radio Fano

Le parole di quest’edizione toccano tematiche attuali su cui sono in corso numerosi dibattiti: sicurezza, clima, identità, inclusione, memoria, alternativa, altro e per finire metamorfosi che dà il nome all'intera edizione 2021-2022.

L'edizione di quest'anno è dedicata al concetto di “metamorfosi” per la necessità che si percepisce viva di un cambiamento nella mentalità e nel comportamento delle persone. Il senso di impotenza che oggi affligge molti non riguarda solo gli strumenti culturali o politici, creduti un tempo potenti e poi mostratisi insufficienti, ma più in generale il genere umano e la sua capacità di agire per contrastare il suo declino.
Abbiamo bisogno che la cultura ci aiuti a creare un positivo senso di emergenza; sta succedendo una cosa enorme e abbiamo bisogno di saperci trasformare.
C'è chi non ci crede a questa capacità di cambiamento del genere umano, ma sono invece tanti a crederci: sono ad esempio voci di magistrati, di scienziati, degli attivisti, di letterati, filosofi e storici coinvolti in questa rassegna che ci esortano a correggere le visioni limitate del mondo, radicate soprattutto nella modernità occidentale, invitandoci a mutare gli schemi concettuali deformati dall'iperradicalismo e dall'ignoranza.
Con le parole giuste vuole dare il suo contributo per sconvolgere un po' i sentimenti, creare delle voragini nella struttura individuale e sociale di chi le ascolterà per fare in modo che ci si predisponga alla metamorfosi di cui c'è bisogno per capire e soprattutto per cambiare noi stessi e la società.
Ecco perché in questa edizione si ritiene doveroso parlare di sicurezza sul lavoro, di cambiamento climatico, di identità, inclusione e diritti LGBTQI, di memoria, di linguaggio e del pericolo dell'estinzione. Lo faremo con grandi personalità che sapranno sollecitarci su temi scomodi ed emergenti.

Per partecipare agli incontri sono obbligatori il Green Pass e la prenotazione al numero 0721 887 834 o alla mail memoinfo@comune.fano.pu.it

 

PROGRAMMA

dicembre 2021 - maggio 2022

 

 

 

17 dicembre - ore 18.00
sicurezza
Bruno Giordano
Coordina l'incontro Francesco Messina


14 gennaio - ore 18.00
clima
Roberto Buizza
Coordina l'incontro Umberto Giostra


29 gennaio - ore 18.00 ANNULLATO
identità
Maurizio Bettini
Coordina l'incontro Samuele Giombi


12 febbraio - ore 18.00
inclusione
Cristina Prenestina
Coordinano l'incontro Angelo Schillaci e Francesca Tombari


26 febbraio - ore 18.00
memoria
Michela Marzano
Coordinano l'incontro Marco Labbate e Monica Martinelli


30 aprile - ore 18.00
altro
Vera Gheno
Coordinano l'incontro Chiara Gabrielli e Lucia Tancredi


20 maggio - ore 18.00
ANNULLATO
metamorfosi
Carla Benedetti
coordina l'incontro Federica Savini


4 giugno - ore 18.00

alternativa
Ilaria Moroni e Michele Di Sivo
Coordina l'incontro Francesco Messina

Copyright © 2025 Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy