L'iscrizione ai servizi di base (prestito e navigazione internet) è gratuita.
Per iscriversi è necessario recarsi presso una biblioteca, compilare i moduli e presentare un documento di riconoscimento valido, fino a 15 miuti prima dell'orario di chiusura.
Sono ammessi iscritti a partire da 0 anni.
I minori di 18 anni possono iscriversi da soli, presentando l'apposito modulo compilato da parte di un genitore, con la fotocopia del documento di identità dell'adulto firmatario.
Le persone impossibilitate a raggiungere i servizi, possono iscriversi compilando oltre al modulo di iscrizione una delega presentata tramite terzi.
Agli iscritti viene rilasciata una tessera gratuita necessaria per poter utilizzare tutti i servizi. La tessera viene stampata alla Memo, gli iscritti presso la biblioteca Federiciana possono richiederla in seguito alla Memo.
La tessera è personale, il titolare è responsabile del suo utilizzo.
In caso di smarrimento o furto della tessera, il titolare deve informare immediatamente la Memo che ne bloccherà subito l'utilizzo.
Per il rilascio di una tessera sostitutiva è previsto un rimborso spese di 3 euro. La presentazione della denuncia di furto dà diritto al rilascio gratuito della tessera sostitutiva.
Al momento dell'iscrizione l'utente dovrà prendere visione del regolamento delle Biblioteche.