MLOL (MediaLibraryOn Line) è una biblioteca digitale che consente, da casa o in biblioteca, di consultare gratuitamente ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.
Per iscriversi da remoto: Iscrizione MLOL da remoto
> essere iscritti a una biblioteca del Sistema Bibliotecario di Fano (Mediateca Montanari - Memo o Biblioteca Federiciana);
> fare richiesta in biblioteca di username e password;
> disporre di un computer o di un device mobile (tablet, ebook reader, smartphone) che si colleghi alla rete con alcuni requisiti tecnici. Impostazioni e plugin scaricabili gratuitamente sono elencati in questa pagina;
> collegarsi a http://marche.medialibrary.it
> prendere in prestito e-book dei principali editori italiani;
> consultare banche dati ed enciclopedie;
> leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici;
> ascoltare e scaricare audio musicali;
> visionare video in streaming;
> ascoltare e scaricare audiolibri;
> consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine;
> leggere libri digitalizzati attraverso tipologie diverse di e-book reader
Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.
Le risorse in streaming, come i quotidiani del giorno e delle settimane precedenti, sono leggibili sul proprio pc o device.
Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di ebook scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, in formato PDF o EPUB. Gli ebook sono prenotabili se non risultano al momento disponibili.
Per garantire il rispetto del diritto d'autore, il prestito digitale è gestito tramite DRM Adobe: per usufruirne è quindi necessario utilizzare un computer o un device con software Adobe Digital Editions per pc e Mac, Bluefire per iPad e iPhone, o Aldiko per Android, tutti scaricabili gratuitamente in rete.
Tutti i dettagli si trovano nella video guida su prestito digitale e DRM.
> Help desk, accessibile dalla piattaforma MLOL;
> Chiedere ai bibliotecari presenti al servizio informazioni della Mediateca Montanari - Memo.
> Guida rapida all'uso di MLOL;
> Domande frequenti;