Contenuto pagina
Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana

Progetti

La Biblioteche partecipano ai seguenti progetti, puoi trovare la documentazione cliccando sui link.


Crescere con le parole giuste

Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura che ha riconosciuto Fano all'interno delle città che leggono.
Biblioteche, scuole e città insieme per promuovere la lettura. Guarda il progetto


Dal manoscritto all'ebook

La Biblioteca Federiciana, fondata nel 1720, lavora in coordinamento con la Mediateca Montanari, fondata nel 2010, nell'ambito della catalogazione, della promozione della lettura, dell'alfabetizzazione e della formazione continua. Il nucleo fondante dei libri di Domenico Federici, che costituiscono la memoria della città e lo specchio degli interessi culturali del '600, possono ancora dialogare con la contemporaneità attraverso le nuove tecnologie e lo studio del patrimonio.

Il progetto prevede:
- la catalogazione di una parte dei titoli posseduti da Domenico Federici
- la digitalizzazione di cataloghi e documenti antichi
- una mostra
Scarica il volantino
- visite guidate alla cittadinanza
- incontri per le scuole "Dal manoscritto all'ebook va a scuola".
 Lettera inviata alle scuole con proposta seminari 11/02/2019

- laboratori di digitalizzazione rivolti ai cittadini
Scarica il volantino di DigiLab con tutte le info per partecipare


Il progetto si svolgerà dal 1 febbraio al 30 aprile 2019 e ha ottenuto un finanziamento di 7.000,00 euro.

Progetto finanziato dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del MIBAC - Ministero per i Beni e le attività culturali, “Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario” (art. 22, comma 7 quater, D.L. 24 aprile 2017 n. 50, convertito nella L. 21 giugno 2017, n. 96).



 

 

Biblioraising

Biblioraising è un progetto proposto dal Ministero dei Beni culturali e del turismo che nasce dall’esigenza di diffondere l’uso dell’Art Bonus presso le biblioteche, quale strumento per favorire e facilitare donazioni filantropiche a loro favore.
Il progetto intende rispondere all’urgente necessità di promuovere e realizzare azioni di raccolta di fondi privati a favore delle biblioteche, non solo come risposta alla crisi della finanza pubblica, ma soprattutto come strumento atto a coinvolgere la comunità nel sostegno e nella gestione dei cosiddetti beni comuni.
Oltre all’Art Bonus vi sono altre modalità di finanziare le biblioteche e le tante associazioni che operano per il loro sostegno guardando alla propria comunità (fatta da individui e da aziende) e alle istituzioni filantropiche.
Per saperne di più visita il sito Biblioraising.

 

 

 

 

Città che legge

La città di Fano partecipa al progetto "Città che legge".
È stato istituito un tavolo tecnico "Fano città che legge" composto da 25 soggetti diversi.
Nel 2017 abbiamo vinto un bando di 20.000 euro che saranno investiti in attività legate alla promozione della lettura nel 2018 a beneficio soprattutto delle scuole aderenti al Patto locale della Lettura.

Crescere con le parole giuste
Da marzo a dicembre 2018, lavoreremo insieme agli Istituti Comprensivi Gandiglio, Nuti e Padalino e alle Direzioni Didattiche di San Lazzaro e Sant'Orso per il progetto "Crescere con le parole giuste" nell'ambito del programma nazionale "Città che legge" grazie a Centro Libro Lettura e Anci.
Scuole e biblioteche in città per promuovere la lettura ad alta voce e l'importanza della ricchezza del vocabolario, ricordando i 70 anni della Costituzione.

Scarica la documentazione del Patto per la lettura del Comune di Fano.

 

Hand in Hand

Libraries and adult education centres for lifelong learning

È un progetto europeo del programma Erasmus incentrato sul tema dell’apprendimento permanente con particolare attenzione all’incremento delle competenze di funzionari pubblici ed operatori del  settore della cultura e della promozione e tutela del patrimonio culturale dei territori.
Il progetto prevede scambi internazionali con analoghe realtà a livello europeo (Danimarca, Finlandia e Polonia) ed un percorso formativo su competenze digitali e social media.
Il budget del progetto per la città di Fano sono 7.000 euro su 83.065,00 euro di budget totale di progetto.
Il progetto terminerà nel 2019.
Segui il blog e la pagina Facebook di Hand in Hand.

Copyright © 2019 Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy