Internet ha rivoluzionato il modo in cui sono diffuse le conoscenze nel mondo e il settore che, più di altri, in questa epoca ha vissuto e conosciuto nuove opportunità è quello dell'apprendimento.
Il LifeLong Learning (o formazione continua) fa riferimento al comportamento sociale e individuale di continuare ad apprendere durante tutto l’arco della vita.
Il Lifelong Learning favorisce gli individui che lo mettono in pratica rendendoli più capaci nelle relazioni sociali e in ambito lavorativo, producendo in essi la tendenza al miglioramento continuo.
L’educazione per tutto l’arco della vita genera benessere ed è quindi una pratica sociale da favorire attraverso strategie efficaci e servizi come le biblioteche che per vocazione si occupano di sostenere gli individui nell’individuazione dei loro bisogni formativi.
Oggi esistono tantissime piattaforme e corsi per imparare online che ci permettono di studiare e apprendere qualcosa di nuovo semplicemente con una connessione internet, ovunque ci troviamo.
Fra questi un posto di merito spetta ai MOOC, sigla che sta per Massive Online Open Courses (Corsi online aperti su larga scala), ovvero le piattaforme gratuite per imparare online dedicate all'insegnamento dei più svariati argomenti, lo strumento ideale per creare un ponte dinamico tra l’insegnamento curriculare innovativo e le nuove domande del mondo del lavoro.
Work out è un progetto sperimentale che ha l’obiettivo di replicare il metodo dei Learning Circles, esperienze molto diffuse nel nord Europa e negli Stati Uniti, che sostengono l’apprendimento collettivo. Work out vuole diffondere la cultura “lifelong learning” promuovendo l’importanza di essere costantemente aggiornati e di continuare a studiare e imparare per tutta la vita, anche dopo la scuola dell’obbligo.
Work Out:
- attiva dei learning Circles, gruppi di persone che si incontrano per approfondire e studiare argomenti di interesse condivisi;
- utilizza i mooc “corsi di studio resi disponibile in Rete, gratuitamente, per un gran numero di persone” (Oxford dictionary);
- offre un facilitatore, un professionista che segue il gruppo stimolandone la motivazione, il coinvolgimento, la collaborazione e facilitando i processi formativi.
1. Facilitare l’accesso ai percorsi formativi gratuiti (in particolare on-line) per diminuire le disparità sociali e culturali.
2. Potenziare le capacità di ricerca e di analisi critica attraverso percorsi di digital e information literacy.
3. Sostenere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi formativi.
4. Aumentare l’abitudine a formarsi per tutto l’arco della vita.
Giovani tra i 16 e i 35 anni.
email: workoutfano@gmail.com
Facebook: Work out
Cooperativa Crescere in collaborazione con CoopCulture, Cooperativa Opera, Assessorato alle Biblioteche e alle Politiche Giovanili del Comune di Fano.
Progetto realizzato con il sostegno della Fondazione Wanda Di Ferdinando.
Se vuoi organizzare un learning circle nella tua realtà scarica il manuale operativo per facilitatori >>