Contenuto pagina
Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana

La Biblioteca@scuola: per affrontare insieme la sfida del digitale

Visto il permanere dell'emergenza a causa della COVID-19, e considerati i positivi risultati raggiunti dal programma “La Biblioteca@Scuola” sperimentato tra aprile/giugno dell'anno scolastico appena trascorso, anche per l'anno scolastico 2020-2021, tutte le attività del Sistema Bibliotecario del Comune di Fano programmate in collaborazione e con le/gli insegnanti delle scuole di Fano si svolgeranno in digitale.

Le/gli insegnanti potranno prenotare dei percorsi per le loro classi o per il loro aggiornamento professionale nell’ambito dell’educazione civica digitale, della lettura digitale e della promozione della lettura.

I percorsi, condotti dai bibliotecari, offrono la possibilità di:
• approfondire con gli studenti l'educazione civica con una attenzione ai temi della legalità, della sostenibilità e della cittadinanza digitale;
• incentivare la pratica della lettura attraverso il progetto Nati Per Leggere;
• approfondire la conoscenza della biblioteca digitale MLOL;
• aggiornare gli le/insegnanti sulle metodologie informative e documentarie da implementare nella pratica didattica, con specifica attenzione alla Legge 92/2019 che reintroduce l'insegnamento dell'educazione civica nella scuola.

I collegamenti online dovranno essere predisposti sulle piattaforme in dotazione alle scuole, consentendo ai bibliotecari di connettersi da remoto almeno 15 minuti prima di ogni incontro.

Per prenotare gli incontri occorre scrivere a memoinfo@comune.fano.pu.it lasciando nome, cognome e numero di telefono; successivamente sarete ricontattati telefonicamente per definire percorso, data, orari e modalità.

Scarica la lettera >>

Copyright © 2022 Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy