Fin dalla sua nascita la Memo svolge una vivace attività di promozione culturale. Oltre a una propria programmazione di incontri, corsi e letture (in piena sinergia con le programmazioni dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano), la Memo mette i suoi spazi a disposizione di enti e associazioni esterne che propongano progetti in sintonia con le linee guida dell'istituzione.
Per informazioni sui costi e le modalità di richiesta degli spazi è possibile scaricare l'apposita documentazione in pdf.
Oltre a presentazioni di libri e conferenze, la Biblioteca Federiciana, nella suggestiva cornice della storica Sala dei Globi, ospita da sempre incontri e dibattiti.
La Memo e la Biblioteca Federiciana organizzano diversi cicli di incontri per tutte le età e per tutti i gusti. Se vuoi consultare i programmi dettagliati clicca nei link ai singoli eventi.
Il 10 luglio è il compleanno della Memo, tutti gli anni si festeggia in modo sempre più originale. >>
Personalità di spicco nei campi dell’impegno civile, della filosofia e della letteratura ci stimolano a riflettere su alcune parole chiave che in ambito giudiziario hanno un significato, ma che in altri settori assumono senso e peso diversi. Per discutere del valore del linguaggio da prospettive eccentriche. Con le parole giuste. >>
Rassegna di poesia organizzata dagli Amici delle Biblioteche del Comune di Fano. >>
Una rassegna per far conoscere al pubblico i narratori delle nostre terre, per scoprire le storie che raccontano la nostra regione e che da essa sono nate. >>
Una rassegna di libri, incontri, storie e laboratori dedicati alla disabilità ed all'integrazione. >>
Incontri sul patrimonio culturale. >>